Nell’ambito di un progetto chiamato BirdEcon, studiosi britannici, finlandesi e polacchi stanno svolgendo un’indagine su come la gente percepisce i temi della conservazione degli uccelli. In particolare, l’intento è comprendere quale tipo di narrazione degli sforzi e obiettivi di conservazione attraggono maggiormente le persone, secondo che siano appassionati di birdwatching o meno. Il metodo è quello, tipico per questo genere di studi, della somministrazione di un questionario. I questionari sono in realtà due, uno dedicato ai birdwathers e uno al pubblico genenerico. Il fatto per noi ulteriormente interessante è che i Paesi prescelti per l’indagine sono il Regno Unito, la Polonia e l’Italia.
Qui il link per partecipare al sondaggio in qualità di birdwatcher. Invitiamo i soci e appassionati a complilare il questionario.
Gli articoli scientifici che saranno prodotti all’esito del progetto saranno pubblicati in open access e disponibili sul sito del progetto (Resources). Come SOA ne seguiremo gli esiti e ne daremo conto in questo blog.
Lascia un commento