WORKSHOP GRATUITO
“BIOLOGIA ED ETOLOGIA DEI RAPACI NOTTURNI”
22 Ottobre 2022

La Stazione Ornitologica Abruzzese – grazie anche alla disponibilità dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” – organizza un workshop totalmente gratuito dedicato alla “Biologia ed etologia dei rapaci notturni”. L’evento si svolgerà il 22 ottobre, con inizio alle 9.00 del mattino e conclusione dopo le 20.30, con un’escursione guidata notturna. Relatore del workshop sarà MARCO MASTRORILLI, ornitologo e grande esperto di strigiformi, insignito in Minnesota del “Global Owl Project” quale miglior esperto di gufi a livello mondiale per il 2015 e autore di 23 libri dedicati ai rapaci notturni. Per gli interessanti alla partecipazione, si ricorda che è OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE, contattando il n° 338-7921555 o scrivendo una e-mail a stazioneornitologicaabruzzese@gmail.com

CORSO
“GABBIANI ALLE NOSTRE LATITUDINI.
IDENTIFICAZIONE E FENOLOGIA”
7 Gennaio 2022

Il 7 gennaio 2022, presso il Centro Studi Cetacei “L. Cagnolaro”di Pescara, si è tenuto un interessante incontro sui gabbiani, con relatore Enrico Viganò, che ha esposto con grande competenza le tematiche relative alla fenologia e identificazione dei gabbiani che frequentano le nostre latitudini. Tematiche di grande complessità ornitologica, che hanno toccato le classi di età dei grandi gabbiani, con attenzione anche per le specie rare.Il corso, organizzato dalla Stazione Ornitologica Abruzzese, è stato possibile grazie alla grande disponibilità degli operatori del centro e della direzione, nella persona del direttore dott. Vincenzo Olivieri. Numerosa la partecipazione degli iscritti all’evento.

SUCCESSO, PARTECIPAZIONE E MOLTI INTERVENTI AL CORSO
DI BIRDWATCHING DELLA SOA
15-17 Ottobre 2021

IDal 15 al 17 ottobre si è svolto a Penne (PE) il corso di Birdwatching e Ornitologia organizzato dalla Stazione Ornitologica Abruzzese (S.O.A.), il primo di questo tipo in Abruzzo. La tre giorni è stata predisposta in maniera impeccabile dalla cooperativa COGESTRE, con la partecipazione anche di ornitologi delle Stazione Romana Osservazione e Protezione Uccelli (S.R.O.P.U.) e dell’associazione per la ricerca, la divulgazione e l’educazione ambientale ARDEA. I venticinque partecipanti hanno avuto un interscambio ricco di informazioni e spunti di riflessione con i docenti Fabrizio Bulgarini, Fulvio Fraticelli (entrambi della SROPU) e Rosario Balestrieri (ARDEA), con molte domande ed interventi da parte degli iscritti al corso. Nei tre giorni non sono mancate uscite sul campo con osservazioni dal vivo in natura.