1-3 OTTOBRE 2021,
LA SOA PARTECIPA AL 34° CENSIMENTO
IN CONTEMPORANEA
DI AQUILA REALE E GIPETO NEL PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO
Il 2 e 3 Ottobre 2021 si è svolto il 34° Censimento in contemporanea di Aquila reale e Gipeto nel Parco Nazionale dello Stelvio. Organizzato alla perfezione dall’ornitologo Enrico Bassi per il Parco, vi hanno partecipato decine di volontari provenienti da tutta Italia che hanno lavorato insieme al personale, preparatissimo, dell’ente e dei carabinieri forestali. Quest’anno ha partecipato anche la Stazione Ornitologia Abruzzese, che ha inviato, oltre al presidente Pellegrini, i soci Iannascoli, Di Zenobio e Pace. Si è trattato di un bel momento formativo e di scambio di esperienze, in un clima molto conviviale. La speranza è che quanto prima anche nei parchi d’Abruzzo si possano svolgere simili eventi, con organizzazione dello stesso livello e tanta coinvolgimento del volontariato.
29 SETTEMBRE 2019,
PREPARAZIONE AL MONITORAGGIO DEI ROOST INVERNALI DI NIBBIO REALE
Domenica 29 settembre un gruppo di osservatori della Stazione Ornitologica Abruzzese ha monitorato la presenza ed i roost di Nibbio reale in un’ampia area tra del teatino, tra Montazzoli, Liscia e Roccaspinalveti. Si tratta di un’uscita volta ad organizzare al meglio il prossimo monitoraggio invernale ed il tutto viene realizzato solo grazie alle forze del volontariato. Se vuoi partecipare ai prossimi monitoraggi – diventanto anche socio SOA – contatta la nostra associazione, al link dedicato.
18 SETTEMBRE 2019,
A CASALINCONTRADA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “DOVE I RONDONI VANNO DORMIRE”
Nell’ambito della “Festa della terra 2019” – che si terrà a Casalincontrada (CH) con il seguente programma consultabile, – mercoledì 18 settembre, presso Piazza A. De Lollis, dalle 18.00 alle 19.30, verrà presentato il libro “Dove i rondoni vanno a dormire”(Round Robin editrice), con un colloquio tra l’autore Franco Sacchetti e l’ornitologo Marco Liberatore, consigliere della Stazione Ornitologica Abruzzese.
25 MAGGIO 2019, CASALINCONTRADA
ESCURSIONE CON L’ORNITOLOGO